A maggio 2022 all’aeroporto di Roma Leonardo Da Vinci è stata inaugurata la nuova Area di Imbarco A di Fiumicino, dedicata a voli nazionali e nell’area Schengen.
Un’infrastruttura che si sviluppa su 37mila metri quadrati e che ha incrementato la capienza di 6 milioni di passeggeri aggiuntivi, rispetto ai livelli precedenti.
Anche la galleria commerciale è stata rinnovata, con nuovi esercizi e servizi per l’utenza. Ma queste non sono le uniche novità. Vediamo quali sono le nuove informazioni su Fiumicino da conoscere, prima di andare in aeroporto.
Cosa aspettarti dall’aeroporto Fiumicino partenze quando prenderai il volo verso la tua meta vacanziera?
Un molo di 3 piani completamente rinnovato, con 23 gate in totale: 13 muniti di pontile di imbarco per l’accesso diretto all’aeromobile e 10 remoti raggiungibili con lo shuttle.
La struttura è stata riconvertita all’ecosostenibilità: sfrutta abbondantemente l’illuminazione naturale per gran parte del giorno, utilizza solo lampade al led, ed è inoltre dotata di un impianto fotovoltaico e pannelli installati nella copertura.
I servizi presenti in quest’area sono:
I nuovi esercizi commerciali sono 21 in totale. Oltre al duty free Aelia, ci sono numerose opportunità per lo shopping dell’ultimo momento, o per regalarsi un po’ di lusso. Varia e numerosa la presenza di bar e punti ristoro, con due particolarità che spiccano di sicuro.
Nel mezzanino del T1 è stata creata una food experience che ricorda il mercato: i clienti scelgono gli ingredienti esposti sui banchi, e vengono cotti all’istante, trasformati in pietanze fresche e gustose. Inoltre, l’area Gate A di Fiumicino ora ospita il primo punto aeroportuale Eataly al mondo.
Con questo traguardo, l’aeroporto di Roma Fiumicino si vuole posizionare come “la porta d’Italia”, un hub europeo votato a voli di corto e medio raggio, in connessione con altre aerostazioni d’Europa.
L’opera era iniziata nel 2017, ma (come è facile immaginare) l’avvento della pandemia e la riorganizzazione momentanea degli spazi ha un po’ rallentato l’intervento. Ma finalmente ci siamo!
La nuova struttura, innovativa e dotata di pontili d’imbarco compatibili con i più moderni aeromobili, è un’operazione strategica inserita in un più ampio piano di potenziamento dei collegamenti con l’Europa e il resto del mondo.
A Fiumicino la nuova area imbarco A darà ulteriore impulso alle comunicazioni con tutti i Paesi dello spazio Schengen (prevalentemente, Paesi dell’area geografica europea membri o meno dell’UE).
Di conseguenza, sarà anche più facile fare voli intercontinentali con scalo. Infatti, l'intensificazione delle connessioni con i principali scali europei comporterà collegamenti più semplici e frequenti da e per Asia e America.
Grandi aspettative, inoltre, anche sul lato incoming: la capitale si prepara per il Giubileo del 2025 e alla candidatura per l’Expo del 2030. Si attenderebbe un ingente afflusso di passeggeri nei prossimi mesi e anni, come segno di ripresa e ripartenza dopo la pandemia.
Mentre celebriamo questo traguardo del Da Vinci, vogliamo dare anche qualche informazione utile ai viaggiatori. Per chi frequenta spesso l’aeroporto sembrerebbe normale chiedersi: ci sono abbastanza parcheggi per i viaggiatori?
Consideriamo che nel 2019 sono transitati 43,5 milioni di passeggeri all’aeroporto Fiumicino, in media 120mila al giorno, ma i posti auto disponibili dentro l’aeroporto sono 19mila, appena un decimo rispetto al transito giornaliero.
Nel momento in cui scriviamo, non si hanno notizie in merito a eventuali ampliamenti delle aree parcheggio ufficiali di Fiumicino. Ma, in ogni caso, ci sono sempre le aree di sosta private, situate appena fuori dal perimetro dell’aeroporto.
Quindi, parcheggio a Fiumicino non manca, se si ha l’accortezza di prenotare con almeno 2 settimane di anticipo.
Vologio ti aiuta proprio in questo: nel nostro portale puoi vedere tutte le aree di sosta disponibili, confrontare prezzi parcheggi Fiumicino, vedere i servizi, e prenotare in un click, con il massimo della sicurezza, e senza alcun costo aggiuntivo.
Come cambia l’accesso all’aeroporto di Fiumicino? Essenzialmente, la mappa dell’aeroporto di Fiumicino non cambia, per quanto riguarda la fruizione dell’area partenze e arrivi. L’impatto reale si ha sull'esperienza dell’area dei gate, quindi il luogo e il momento dell’attesa prima dell’imbarco sull’aereo.
L’ingresso all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino resta lo stesso: in base alla propria destinazione, si dovrà entrare da Terminal 1 o Terminal 3, perfettamente accessibili sia dal piazzale antistante i terminal, sia dai parcheggi di Fiumicino ubicati all’interno dell’area o a breve distanza.
Le zone check-in e controlli di sicurezza restano invariate. Ma si accede al nuovo molo d’imbarco A di Fiumicino una volta superati i metal detector, quindi per recarsi precisamente al proprio gate di imbarco.
L’area A conta in totale 83 gate, ma di questi sono 23 quelli rinnovati. Mentre nell’area d’imbarco E vi sono gate fino al numero 61.
Le novità non sono finite! Sempre nell’ambito della ristrutturazione dell’imbarco A, è stata realizzata un’area espositiva che punta a valorizzare il patrimonio culturale e artistico locale.
Lungo il blocco che conduce al molo A, è ora possibile ammirare pitture e sculture di epoca romana: una collezione intitolata “Uomini e Dèi a Ostia Antica” e curata proprio dal Parco archeologico di Ostia Antica.
E poi, restando in tema di collaborazioni proficue, segnaliamo anche un’iniziativa nata grazie alla sinergia tra AdR e Rai. Entro fine 2022 l’aeroporto di Roma Fiumicino ospiterà una Movie Lounge, cioè una sala cinematografica con 20 postazioni, e un palinsesto di contenuti offerto e selezionato da Rai Cinema.
Cosa andrà in onda? Cortometraggi, docufilm, contenuti all’insegna della massima accessibilità, anche da parte di viaggiatori non vedenti, non udenti, ipovedenti.